Federazione dei Pensionati della Cisl, l'Esecutivo provinciale lancia l'allarme per gli anziani
"Stiamo cercando di mettere a fuoco la situazione che riguarda gli anziani del nostro territorio, visto che la popolazione anziana è vittima di questi aumenti indiscriminati, non solo la benzina ma anche le bollette di gas ed elettricità e, adesso, anche i generi alimentari".
Con queste parole il segretario generale della Fnp Cisl Messina, Giovanni Ammendolia è ritornato a parlare di un tema scottante nella città dello Stretto che riguarda gli anziani e la loro precaria situazione economica.
Cosciente dello stato di molte persone, infatti, la Fnp Cisl chiede "al Governo un intervento una misura di contenimento dei costi che possa aiutare in qualche modo. Sul territorio sta continuando la nostra attività di sensibilizzazione con la richiesta ai sindaci di attivare tutte le politiche sociali possibili per aiutare le fasce deboli rendendo più accessibili i servizi e far fronte, in qualche modo, a questa situazione di crisi".
Presente alla riunione anche il segretario regionale Alfio Giulio, che ha sottolineato come "in questi giorni abbiamo ricevuto tante telefonate per capire cosa è possibile fare per aiutare. Anche perché ci sono tanti anziani che soffrono anche a livello psicologico il vivere nuovamente quei momenti. La solitudine è una delle malattie più pesanti, in questi giorni c’è un momento di smarrimento e noi riteniamo che la politica deve assumere un ruolo di responsabilità, programmando il domani, spendendo al meglio le risorse che abbiamo e non spendere a prescindere ma farlo finalizzandolo allo sviluppo e all’investimento".