Comune di Messina, nuovo sportello on line per servizi digitali
Il nuovo Sportello Virtuale Unico (SVU) per l’accesso ai servizi digitali è stato attivato dal Comune di Messina, sviluppato nell’ambito del progetto “Messina Città Connessa”, cofinanziato con fondi PON METRO 2014-20.
Il nuovo portale permette ai cittadini di accedere ai servizi amministrativi in modo più semplice e veloce e di usufruirne comodamente dai propri dispositivi tecnologici.
Attraverso il portale, al quale si accede tramite i sistemi pubblici di autenticazione digitale, come SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), ogni cittadino messinese potrà fare richiesta compilando gli appositi moduli in formato virtuale, presentare le istanze on line o semplicemente verificare lo stato di una pratica già presentata e inviata.
Sarà possibile effettuare inoltre i pagamenti degli eventuali oneri in modalità digitale con PagoPA.
L'attivazione dello Sportello Virtuale Unico rappresenta un passo verso la semplificazione e la digitalizzazione della burocrazia. L’accesso ai servizi è disponibile al link https://sportellotelematico.comune.messina.it/, oppure cliccando nella sezione “Sportello telematico” sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Messina.