Visita alla CARGILL PEC ITALY: economia circolare agrumi

Il progetto C.L.I.M.A. promosso dal Distretto Agrumi di Sicilia visita la multinazionale CARGILL PEC ITALY, che trasforma bucce di agrumi in alimenti per animali.

A cura di Redazione
10 gennaio 2024 00:37
Visita alla CARGILL PEC ITALY: economia circolare agrumi
Condividi

Il progetto C.L.I.M.A arriva nel messinese, a Pace del Mela, sede dello stabilimento della CARGILL PEC ITALY, una multinazionale tra le poche realtà imprenditoriali al mondo che produce pectina estratta da bucce fresche di agrumi, ampiamente utilizzata nelle industrie alimentari per produzione di marmellate grazie alla sua azione gelificante. Si tratta della seconda visita programmata, nell’ambito del progetto promosso dal Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, con la collaborazione dell’Alta Scuola di Formazione ARCES e con il supporto di The Coca-Cola Foundation, per fare conoscere un esempio di economia circolare tutto siciliano.

Il nome scelto per il progetto C.L.I.M.A. è un acronimo: Cambiamento, Lungimiranza, Impatto, Mentalità e Ambiente. “Cinque parole connesse tra loro come connesse sono la ricerca scientifica e le realtà produttive siciliane”, prosegue la presidente Argentati, sottolineando la collaborazione anche dell‘università di Messina e il Distretto Filiera Carni che proprio che su questo passaggio -dagli agrumi all’alimentazione animale – hanno scommesso e già avviato un percorso che può adesso essere implementato su larga scala.

“Delle 170 mila tonnellate giornaliere di bucce di agrumi che arrivano dalle più grosse aziende siciliane di trasformazione, la società CARGILL produce giornalmente 4,5 tonnellate di pectina, destinando tutto il resto, circa 120 tonnellate di bucce de-pectinizzate e 10 tonnellate di melasso di agrumi, alle industrie di produzione di mangimi animali. “Possiamo arrivare a ricevere fino a 400 tonnellate al giorno – spiega Franco Simoncini, direttore dello stabilimento CARGILL PEC ITALY – ma il resto viene o stoccato o convertito in bucce secche da utilizzare successivamente sempre per la produzione di pectina”.

“Con la terza visita, invece approfondiremo le potenzialità dell’agrumicoltura biologica visitando, anche in questo caso, strutture siciliane all’avanguardia ed infine la quarta visita tecnica pensata nel progetto– anticipa la presidente Argentati – sarà in una delle aziende nelle quali sono stati installati sensori e stazioni meteorologiche per il rilevamento di parametri fisico-chimici che aiutano a controllare la quantità di acqua necessaria per le reali esigenze delle piante, riprendendo l’esperienza frutto delle due edizioni del progetto A.C.Q.U.A., sull’uso consapevole dell’acqua”. “Il progetto C.L.I.M.A. prevede anche la divulgazione nell’ambito della filiera di un vademecum sulle reali possibilità, costi ed attuali tecnologie applicabili, sulla desalinizzazione dell’acqua dei pozzi ad opera di esperti e cattedratici della materia – conclude – perché l’aumento della salinità dell’acqua utilizzata per l’irrigazione, è uno dei tanti effetti determinati dal cambiamento climatico in atto, diventato un grosso problema per gli agricoltori”.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social