ATM Messina: Nuovo sistema di automazione al parcheggio "La Farina"

Nuovo sistema di automazione al parcheggio "La Farina" di Messina inaugurato oggi. Sicuro, illuminato, video sorvegliato e rivoluzionario.

A cura di Redazione
25 marzo 2024 14:09
ATM Messina: Nuovo sistema di automazione al parcheggio "La Farina"
Condividi

Oggi è stato inaugurato il nuovo sistema di automazione del parcheggio “La Farina” a Messina. Dopo i parcheggi “Villa Dante” e “Cavallotti, anche il parcheggio “La Farina” (Fosso) da oggi è completamente automatizzato. La presentazione del nuovo sistema di automazione si è svolta stamattina alla presenza del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, del presidente di Atm Spa Giuseppe Campagna e dei consiglieri d’amministrazione Carla Grillo e Salvatore Ingegneri, e del direttore generale dell’Azienda Trasporti di Messina Claudio Iozzi.

Il sindaco Basile ha dichiarato: “Passo dopo passo stiamo realizzando tutti i progetti in cantiere e anche l’automazione del parcheggio “La Farina” rientra in quel processo di cambiamento della mobilità cittadina su cui siamo impegnati da tempo e che servirà a migliorare il livello della qualità della vita a Messina”. Il vicesindaco Mondello ha aggiunto: “L’amministrazione sta andando avanti con la realizzazione dei parcheggi dislocati in tutte le zone della città al fine di soddisfare le più svariate esigenze dei cittadini”.

Il presidente Campagna ha sottolineato come il parcheggio La Farina sia il terzo parcheggio automatizzato inaugurato in meno di un mese e ha annunciato che presto saranno installati defibrillatori in tutte le strutture parking gestite da Atm Spa, rendendole cardioprotette come i bus e i tram.

Grazie al nuovo sistema di automazione finanziato con i fondi europei del Pon Metro 2014 – 2020, l’accesso e l’uscita delle auto avviene tramite sbarra automatica collegata con i dispositivi elettronici installati all’ingresso del parcheggio. Un display indica quanti posti liberi residui ci sono nei due piani della struttura modulare. Il pagamento può avvenire con monete o banconote validando nella cassa automatica il biglietto ritirato all’entrata o direttamente con il pos nelle colonnine posizionate all’uscita di entrambi i piani.

Le tariffe nel parcheggio “La Farina” sono identiche a quelle già in vigore al “Cavallotti” e “Villa Dante”, con diversi tipi di tariffa a seconda delle esigenze. Al momento non sono previsti abbonamenti nel parcheggio “La Farina”, ma presto ci saranno novità. Relativamente alle auto elettriche e ibride munite di apposito contrassegno rilasciato da Atm Spa, accedono al parcheggio tramite lettura della targa.

I possessori di pass per invalidi possono accedere contattando l’operatore Atm tramite il pulsante Help presente nelle colonnine. Il servizio è attivo tutti i giorni h24. Atm Spa ricorda che nei 180 stalli della struttura non è valido l’abbonamento MoveMe, che potrà essere invece utilizzato in altri parcheggi gestiti dall’azienda.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social