Esenzione ticket da reddito: richiedila online in pochi click!

Esenzione ticket da reddito: compila l'autocertificazione onLine per ottenere l'esenzione del ticket per farmaci e visite specialistiche. Servizio comodo e veloce!

A cura di Redazione
25 marzo 2024 15:57
Esenzione ticket da reddito: richiedila online in pochi click!
Condividi

Esenzione ticket da reddito: da oggi online è semplice, sicuro e veloce. Grazie al servizio online offerto dall’ASP di Messina, tutti i cittadini iscritti regolarmente al Servizio Sanitario Regionale possono richiedere l’esenzione per reddito (E01-E02-E03-E04) compilando un’apposita autocertificazione direttamente online, senza doversi recare presso i Distretti sanitari.

Con l’accesso alla propria area riservata, i cittadini possono comodamente aggiornare il diritto all’esenzione del pagamento del ticket per farmaci e visite specialistiche per motivi di reddito, e visualizzare e stampare l’attestazione di esenzione ogni volta che desiderano.

Per gli assistiti minori, l’autocertificazione deve essere presentata presso gli Uffici dell’ASP di competenza, con la compilazione e firma del genitore, la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità e la Tessera Sanitaria di tutti i componenti del nucleo familiare.

Per i pensionati, l’esenzione sarà rinnovata automaticamente dal Ministero dell’Economia e Finanze, evitando la necessità di recarsi agli sportelli per il rinnovo delle certificazioni.

Per accedere al servizio di esenzione online, è possibile utilizzare tre diverse modalità: SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) e CNS (Carta Nazionale dei Servizi – Tessera Sanitaria).

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social