Progettato un bypass per Villaggio Bordonaro a Messina

Progettata una nuova via di fuga a Messina per Villaggio Bordonaro, con un bypass di oltre 400 metri per garantire un accesso sicuro alla borgata.

A cura di Redazione
27 marzo 2024 18:44
Progettato un bypass per Villaggio Bordonaro a Messina
Condividi

La Regione Sicilia ha annunciato la progettazione di un bypass di oltre 400 metri a Messina, per consentire ai mezzi di soccorso di raggiungere agevolmente Villaggio Bordonaro. Il progetto sarà realizzato da un raggruppamento temporaneo di professionisti guidato dalla Ph3 Engineering Unipersonale, in seguito all’aggiudicazione dell’appalto del valore di 114 mila euro attraverso una gara indetta dagli uffici della Struttura per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Attualmente, l’unica strada di collegamento con Villaggio Bordonaro è angusta e diventa percorribile a senso unico alternato in caso di transito di mezzi pesanti. La nuova carreggiata avrà una larghezza di sei metri e mezzo, migliorando così l’accessibilità alla borgata dove risiedono circa cinquemila persone.

Oltre al nuovo bypass, sono previsti interventi per la messa in sicurezza dell’omonimo torrente che attraversa il Villaggio Bordonaro. Il progetto prevede la risagomatura dell’alveo e la fortificazione delle sponde per evitare possibili straripamenti incontrollabili durante forti precipitazioni. Anche questa parte dei lavori sarà affidata a un team di tecnici specializzati.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social