Ritorna MEdoc: la rassegna enologica sulle DOC messinesi

Ritorna "MEdoc", la rassegna enologica di Ais Sicilia sulle DOC messinesi con degustazioni, masterclass e premiazioni. Scopri le eccellenze vitivinicole della provincia di Messina!

A cura di Redazione
10 marzo 2024 23:14
Ritorna MEdoc: la rassegna enologica sulle DOC messinesi
Condividi

La rassegna enologica di Ais Sicilia ritorna con la seconda edizione di “MEdoc”, concentrando l’attenzione sulle tre denominazioni di origine della provincia di Messina: Malvasia delle Lipari, Mamertino e Faro. Dopo il successo della presentazione della “Guida Vini” della regione, l’Associazione Italiana Sommelier Sicilia si impegna nella promozione dei territori vitivinicoli unici al mondo, che stanno emergendo a livello nazionale e internazionale.

La manifestazione avrà luogo il 16 e il 17 marzo presso Palazzo Zanca e la Camera di Commercio di Messina, con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune della città, insieme alla partecipazione istituzionale dei Consorzi di Tutela delle tre denominazioni. “MEdoc” è un’opportunità per valorizzare le eccellenze del territorio messinese, ricco di storia e di autenticità, nonostante le dimensioni ridotte.

I territori delle DOC messinesi, tra valli affascinanti e promontori panoramici, nascondono una storia millenaria legata alla viticoltura. Il Mamertino, con origini che risalgono ai tempi dei Romani, la Malvasia delle Lipari, introdotta dai veneti e apprezzata dai britannici, e il Faro, con le radici nell’antica Grecia, rappresentano la ricchezza culturale e enologica di questa regione.

La manifestazione prevede una serie di eventi tematici, tra cui un talk show sull’attualità e il futuro delle DOC messinesi, masterclass guidate dai sommelier Ais Sicilia e banchi d’assaggio con le aziende del territorio. Sabato 16 marzo si svolgerà un contest enologico tecnico, che premierà i vini in concorso in base a parametri organolettici come eccellenza, innovazione, piacevolezza e compatibilità gastronomica.

Il programma dettagliato della manifestazione includerà talk show, masterclass, degustazioni comparative e la proclamazione dei vini premiati. Un momento importante per valorizzare il territorio messinese e coinvolgere produttori e appassionati del settore. La partecipazione dei degustatori ufficiali Ais Sicilia garantisce la qualità e l’obiettività delle valutazioni sui vini in degustazione.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social