Unime e Aeronautica Militare celebrano la Giornata Meteorologica Mondiale 2024

L'Università di Messina e l'Aeronautica Militare celebrano la Giornata Meteorologica Mondiale, con relazioni su clima, ricerca e impatto ambientale.

A cura di Redazione
28 marzo 2024 09:02
Unime e Aeronautica Militare celebrano la Giornata Meteorologica Mondiale 2024
Condividi

L’Università di Messina e l’Aeronautica Militare hanno celebrato insieme la Giornata Meteorologica Mondiale (GMM) del 2024, un evento istituito per ricordare la fondazione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale nel 1950. Il tema scelto per quest’anno è “in prima linea nell’azione per il clima – At the Frontline of Climate Action”. Il Prof. Salvatore Magazù, curatore dell’edizione 2024, ha sottolineato l’importanza di questa celebrazione come momento di incontro per la comunità scientifica che studia l’atmosfera, la meteorologia e la climatologia. L’iniziativa è rivolta non solo agli studiosi, ma anche a diverse categorie di utenti e alla cittadinanza in generale.

Durante i tre giorni consecutivi dell’evento a Messina sono state presentate relazioni sul tema della GMM2024 e sui risultati di recenti ricerche condotte in Antartide, sugli sviluppi della meteorologia aeronautica, sui modelli previsionali fisico-numerici, sui cambiamenti climatici e molto altro. Gli interventi sono stati tenuti da esperti provenienti dal mondo accademico, aeronautico e della divulgazione scientifica, tra cui il Colonnello dell’Aeronautica Dr. Franco Colombo e il Comandante dell’Aeronautica di Sigonella Maggiore Giuseppe Stuppiello. Sono state organizzate anche sessioni espositive ed escursioni tematiche che hanno suscitato grande interesse nel pubblico.

È importante sottolineare che Messina ha una lunga tradizione nel campo della meteorologia, con la fondazione dell’Osservatorio Meteorologico e Geodinamico nel 1876 e il successivo trasferimento in un sito più adatto sulla collina dell’Andria nel 1896. Oggi, il Dipartimento di Scienze dell’Università di Messina e l’Aeronautica Militare collaborano nell’attività di previsione meteo e nello studio del clima, utilizzando modelli customizzati per l’orografia complessa della Sicilia. Inoltre, l’Osservatorio sismologico e il Presidio Meteorologico dell’Aeronautica Militare svolgono ricerche anche a livello internazionale.

Tra le iniziative collaterali all’evento, su richiesta dell’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia (AISAM), Poste Italiane ha realizzato un annullo postale speciale per commemorare la GMM2024. Inoltre, il gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Magazù ha ottenuto finanziamenti per il restauro di sismometri e dispositivi meteorologici di grande valore storico-scientifico custoditi presso l’Osservatorio sismologico.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social