Bando a cascata Spoke 2 del Progetto Samothrace dell'Università di Messina

Scopri il Bando per finanziamenti per Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nel PNRR. Investimento per l'innovazione sostenibile finanziato dall'UE.

A cura di Redazione
17 aprile 2024 14:43
Bando a cascata Spoke 2 del Progetto Samothrace dell'Università di Messina
Condividi

Il Progetto Samothrace, finanziato dall’Unione europea attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ha pubblicato il Bando a cascata dello Spoke 2 dell’Università di Messina. Questo bando è finalizzato alla concessione di finanziamenti a soggetti esterni per attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nel settore dello sviluppo di sistemi e sensoristica avanzata, suddiviso in cinque macrotematiche: Energy, Environmental, Health, Agriculture, Smart Mobility.

L’importo complessivo finanziato per questo bando è di € 3.630.000,00. Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 04/04/2024 e la scadenza per la presentazione delle stesse è fissata per le ore 12:00 del 03/05/2024. Per ulteriori informazioni e per accedere al bando completo, è possibile visitare il link ufficiale dell’Università di Messina all’indirizzo: https://www.unime.it/bandi/bando-cascata-spoke-2-unime.

Il Bando a cascata dello Spoke 2 del Progetto Samothrace rappresenta un’opportunità importante per imprese e enti di ricerca interessati a sviluppare progetti innovativi nel campo della sensoristica avanzata e dei sistemi sostenibili. La selezione sarà basata su criteri di valutazione dettagliati e mirati a favorire proposte di alta qualità e ad alto impatto nel contesto dell’ecosistema dell’innovazione.

Il finanziamento disponibile è parte degli investimenti previsti dal PNRR per la Missione 4 “Istruzione e Ricerca”, Componente 2 “Dalla Ricerca all’Impresa”, Investimento 1.5 “Creazione e rafforzamento di ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”. Grazie a iniziative come questa, si mira a favorire la crescita e lo sviluppo di settori strategici per l’innovazione e la competitività del Paese, promuovendo la collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social