Consegnata la cittadinanza onoraria di Messina alla Guardia di Finanza

Il Comune di Messina consegna la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza per il suo impegno contro l'illegalità finanziaria e il sostegno alla comunità.

A cura di Redazione
15 aprile 2024 21:36
Consegnata la cittadinanza onoraria di Messina alla Guardia di Finanza
Condividi

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 aprile, a palazzo Zanca è stata consegnata la cittadinanza onoraria di Messina al Corpo della Guardia di Finanza, in occasione del 250esimo anniversario della sua fondazione.

La cerimonia si è svolta nell’Aula consiliare, alla presenza del presidente del Civico consesso Nello Pergolizzi, del sindaco di Messina Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello, degli Assessori della Giunta comunale e di una rappresentanza di Consiglieri comunali, autorità civili e militari della provincia di Messina e una delegazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Il sindaco Basile ha sottolineato l’importanza dell’atto amministrativo che conferisce la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza, ringraziando il vicesindaco Mondello per il suo impegno costante per favorire la collaborazione interistituzionale.

La prefetta di Messina Cosima Di Stani ha elogiato il gesto della consegna dell’onorificenza al Corpo della Guardia di Finanza in occasione del 250esimo anniversario della sua fondazione, evidenziando il contributo della Guardia di Finanza nei momenti salienti di controllo del territorio e ricordando il tributo pagato dalla Guardia di Finanza di Messina durante il terremoto del 1908.

Il generale di corpo d’armata Rosario Lorusso ha ringraziato per l’importante riconoscimento conferito alla Guardia di Finanza, sottolineando il profondo legame con la città e il grande onore che questo rappresenta per tutti gli uomini e le donne del Corpo.

Il colonnello Gerardo Mastrodomenico ha ribadito l’importanza di mettersi al servizio dei cittadini di Messina non solo in un’ottica repressiva ma anche di accompagnamento e tutela dei più deboli.

La Guardia di Finanza è stata riconosciuta per il suo alto senso del dovere e il costante impegno nel contrastare l’illegalità finanziaria diffusa nella vita sociale, contribuendo al ripristino dell’onestà e alla sicurezza dei cittadini e dell’intera comunità economica di Messina.

Il sindaco Basile ha consegnato la pergamena dell’onorificenza al generale di corpo d’armata Lorusso, motivando il riconoscimento per l’importante contributo della Guardia di Finanza alla lotta contro l’illegalità e per il servizio allo Stato e alle sue Istituzioni.

La Guardia di Finanza ha donato due riproduzioni della storica caserma di via del Vespro rispettivamente al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social