Incontro a Palazzo Zanca per affrontare le difficoltà di accesso all'abitazione

Incontro a Palazzo Zanca tra Comune di Messina e sindacati immobiliari e inquilini per affrontare le difficoltà di accesso all'abitazione con approcci multidisciplinari.

A cura di Redazione
19 aprile 2024 13:18
Incontro a Palazzo Zanca per affrontare le difficoltà di accesso all'abitazione
Condividi

L’Amministrazione comunale di Messina ha recentemente incontrato i rappresentanti dei Sindacati dei proprietari degli immobili e degli inquilini presso palazzo Zanca. La finalità dell’incontro era quella di affrontare le difficoltà di accesso all’abitazione e di discutere soluzioni condivise e approcci multidisciplinari per affrontare la questione.

Il sindaco Federico Basile ha convocato la riunione in cui è stata presente l’assessore alle Politiche della Casa, Alessandra Calafiore, insieme ai rappresentanti delle sigle AMPE, ASPPI, CASA MIA, CONFAPPI Messina, FEDERPROPRIETÀ Messina, FE.N.I.T., UNIONCASA, UNSI CASA, UPPI per i proprietari di immobili. Dall’altra parte, erano presenti Unione Inquilini Messina, SICET, SUNIA, UNIAT e ANIA a rappresentare gli inquilini e gli assegnatari.

Durante l’incontro è stata discussa la questione del rinnovo dell’Accordo Territoriale in attuazione della Legge n. 4317 del 1998 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2016. Si è inoltre parlato della sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa che, grazie all’utilizzo di finanziamenti a disposizione del Comune, possa facilitare l’accesso alla locazione degli immobili per i cittadini in stato di bisogno.

L’assessora Calafiore ha evidenziato che questa iniziativa dell’Amministrazione fa parte di un approccio integrato che mira a rispondere al disagio abitativo con interventi strutturati. Si prevede di offrire percorsi di accompagnamento e sostegno all’autonomia, andando oltre la mera fornitura di alloggi e cercando di intercettare bisogni più ampi che possono necessitare di supporto.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social