Mostra Miti e Leggende al Palacultura: Guglielmo porta la storia di Messina alle tele

Mostra "Miti e Leggende...dai miti greci alle leggende messinesi" del pittore Giovanni Guglielmo al Palacultura di Messina il 19 aprile. Un viaggio nella mitologia e nella storia della città.

A cura di Redazione
17 aprile 2024 13:38
Mostra Miti e Leggende al Palacultura: Guglielmo porta la storia di Messina alle tele
Condividi

Il prossimo venerdì 19 aprile, alle ore 18, al Palacultura “Antonello” di Messina, verrà inaugurata la mostra del pittore messinese Giovanni Guglielmo dal titolo “Miti e leggende…dai miti greci alle leggende messinesi”. La mostra sarà composta da sedici grandi tele e trentadue grafiche che raffigurano allegorie e personaggi mitologici legati allo Stretto di Messina, come Scilla e Cariddi, la Fata Morgana, Colapesce, Mata e Grifone.

L’obiettivo di questa esposizione è quello di presentare al pubblico la narrazione del Mito che ha segnato la storia di Messina e dello Stretto nel corso dei secoli, legando la città alla cultura greca e alle storie tramandate nel tempo. Si tratta di un percorso affascinante che permetterà ai visitatori di immergersi nelle leggende che hanno fatto da sfondo alla vita di questa terra.

Giovanni Guglielmo, l’autore delle opere in mostra, è un artista con una lunga e ricca carriera alle spalle. Diplomato presso l’Istituto d’Arte di Messina e abilitato all’insegnamento di discipline artistiche, ha partecipato a numerose mostre e concorsi a livello nazionale, ottenendo varie premi e riconoscimenti. Tra i suoi lavori più celebri si segnalano esposizioni a Venezia, Catania, Torino e Roma, oltre alla partecipazione alla Biennale Internazionale Sicily Trinacria di Palermo nel 2023.

Le sue opere sono apprezzate e collocate in collezioni pubbliche e private, testimonianza della sua capacità artistica e della sua sensibilità nell’esplorare temi legati alla storia e alla cultura del territorio di Messina. Inoltre, nel 2021 ha realizzato una mostra intitolata “La Divina Commedia in punta di penna” per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, esposta presso il Palacultura “Antonello”.

L’inaugurazione della mostra “Miti e leggende…dai miti greci alle leggende messinesi” sarà un’occasione imperdibile per immergersi nella storia e nelle tradizioni di Messina, attraverso gli occhi e le opere di un talentuoso artista locale come Giovanni Guglielmo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti dell’arte e della cultura.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social