Nuovi finanziamenti per lo studio delle metastasi peritoneali

Ricerca finanziata dall'UE, Università di Messina studia metastasi peritoneali e pseudomixoma. Obiettivo: ottimizzare terapie per patologie difficili.

A cura di Redazione
15 aprile 2024 12:53
Nuovi finanziamenti per lo studio delle metastasi peritoneali
Condividi

L’Università di Messina ha annunciato l’ottenimento di nuovi finanziamenti per lo studio dei tumori del peritoneo e delle metastasi peritoneali. Il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR, riceverà un finanziamento di 963.250,00 €. Lo studio si concentrerà sullo pseudomixoma peritonei e sulle metastasi peritoneali, con l’obiettivo di ottimizzare le terapie per queste patologie che attualmente presentano difficoltà di inquadramento e trattamento.

Il progetto coinvolgerà il Prof. Antonio Macrì, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del Peritoneo e del Retroperitoneo dell’AOU “G. Martino” di Messina, l’UOC di Anatomia Patologica della stessa AOU e l’Unità Operativa Tumori Peritoneali dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Questo studio si affianca ad altri progetti multicentrici a cui l’Unità Operativa di Chirurgia del Peritoneo e del Retroperitoneo sta partecipando.

Tra i progetti in corso di svolgimento, viene menzionato uno studio sulle metastasi peritoneali da tumore dello stomaco, realizzato insieme alle Università di Verona, Siena, Perugia, San Raffaele Vita-Salute di Milano, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma. Questi progetti evidenziano l’impegno dell’Università di Messina nel campo della ricerca oncologica e nella lotta contro i tumori del peritoneo e le metastasi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social