Presentazione segnaletica turistica bilingue greco - italiana: iniziativa a Palazzo Zanca

Presentazione della segnaletica turistica bilingue greco - italiana a Messina. Iniziativa del Comune per valorizzare la minoranza linguistica presente nel territorio. Mostra e attività previste nel progetto Kalos.

A cura di Redazione
18 aprile 2024 16:02
Presentazione segnaletica turistica bilingue greco - italiana: iniziativa a Palazzo Zanca
Condividi

Domani mattina, venerdì 19 aprile, il sindaco Federico Basile e l’assessore alla Cultura Enzo Caruso presenteranno la segnaletica turistica bilingue greco-italiana. L’iniziativa verrà presentata durante una conferenza stampa che si terrà alle ore 9.30 nella sala Falcone Borsellino a Palazzo Zanca. All’incontro parteciperanno anche il console onorario di Grecia a Catania Arturo Bizzarro, il presidente della Comunità ellenica dello Stretto Daniele Macris e la professoressa Maria Polimenaku, distaccata a Messina dal Ministero dell’Istruzione greco.

La segnaletica turistica bilingua greco-italiana fa parte delle attività previste dal progetto Kalos, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presentato dal Comune di Messina nel 2023. Grazie al riconoscimento nel 2012 come Comune di minoranza linguistica, Messina ha potuto beneficiare di un finanziamento di 10.100 euro per valorizzare e far conoscere la presenza storica della minoranza linguistica greca nel territorio.

Durante l’incontro verrà anche presentata la mostra di Giovanni Guglielmo dal titolo “Miti e Leggende. Dai Miti greci alle leggende di Messina”. La mostra sarà inaugurata sempre domani alle 18 nel foyer del Palacultura.

Nel contesto del progetto Kalos sono state realizzate anche altre attività, come corsi di lingua e cultura greca per gli impiegati comunali, la redazione di un dizionario multimediale da inserire nel portale del Comune curato dagli alunni dell’I.C. “Catalfamo” e corsi di greco moderno al liceo Maurolico grazie al contributo di diversi professori.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social